«Un'iniziativa politica che nasce dall'esperienza in consiglio comunale in cui troppo spesso si assiste all'approvazione o alla bocciatura di questioni già preconfezionate». Sgombra subito il campo dagli equivoci Luigi De Nigris, consigliere comunale di Sud Innovazione Legalità per presentare ComuneMente, progetto di cui è promotore con i colleghi Nazzareno Orlando, di Territorio è Libertà e Mario Zoino, Sinistra e libertà, e che è stato presentato questa mattina a Palazzo Mosti.
L'idea è quella di raccogliere idee, proposte, denunce, progetti, programmi per il territorio, naturalmente, sotto l'hastag ideeperBene. Una parola chiave che è una dichiarazione di intenti. Lavorare per la città e utilizzare il web per dar voce a tutti, non solo agli addetti ai lavori ma anche ai cittadini.
ComuneMente è infatti un sito ww.comunemente.net, che presto sarà attivato e che, nelle intenzioni dei promotori potrebbe rappresentare un luogo di democrazia partecipata.
«Non la botteguccia di tre consiglieri comunali – ci tiene a precisare De Nigris – ma un progetto per la città».
«Uno spazio di democrazia - secondo Mario Zoino – per stimolare la città alla partecipazione, inviando critiche e soluzioni per proporre e proporsi. Analizzando tutte le situazioni, dalle più semplici alle più complicate».
«Siamo in bilico sul crinale degli strambi senza sapere dove cadremo» comincia citando Tiziano Terzani, Nazzareno Orlando «Come nel caso del progetto InCampus, recentemente presentato, anche qui vogliamo rappresentare il disagio del cittadino ma, al di là della fede politica, vogliamo fare luce sui problemi, le aspettative, le proposte per superare un momento in cui è davvero difficile trovare la strada».
Mariateresa De Lucia