Apice

E' l’immagine che in questi giorni ha fatto di più il giro del mondo, nonché foto simbolo del terremoto che ha devastato il Nepal: un neonato di quattro mesi estratto vivo dalle macerie dopo 22 ore dal sisma.  Dal forum dei giovani di Apice  parte oggi un’ iniziativa di solidarietà  per la popolazione nepalese, attraverso una raccolta di vestiti, e che intende coinvolgere anche gli altri forum della provincia. «Prima cosa – commenta il presidente del forum dei giovani di Apice, Emilio Perriello – voglio ringraziare tutte le persone che ci daranno una mano, come l’associazione di volontariato e protezione civile  P.a.l.a.r.a.b.a.,  che ci aiuta nella raccolta dei vestiti usati. Quindi chiunque voglia dare qualcosa si rivolga al forum di Apice o direttamente all’associazione. In un secondo momento i vestiti verranno consegnati alla protezione civile nazionale e poi spediti in Nepal. Per ora hanno aderito i forum di Paupisi e Sant’ Angelo a Cupolo, il nostro invito è che si aggiungano anche gli altri forum del Sannio. Una maglia che per noi non vale più niente per i terremotati nepalesi può essere un grande gesto».

Il bilancio del terremoto in Nepal è sempre più tragico: oltre 5.300 morti e 8.000 feriti; 8 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria. Secondo il Centro nazionale delle operazioni di emergenza (Neoc), circa 6,6 milioni di persone sono state colpite in varia misura dal sisma in 34 distretti, un milione di persone sono rimaste senza un tetto. Diverse località, nelle vallate più remote, sono ancora isolate e non sono state raggiunte dai soccorsi. Il governo stima inoltre che ci siano 400 mila edifici distrutti. Per i soccorsi sono a disposizione 13 elicotteri, tra cui tre inviati dall'India, che sono impegnati a trasportare i feriti negli ospedali di Kathmandu. Si temono 10 mila vittime. Il Centro nazionale per le operazioni di emergenza del Nepal ha anche aggiunto che i feriti sono 10.915, mentre la stima dei profughi interni e' di 454.769 persone. Sono otto milioni le persone rimaste coinvolte nel devastante terremoto, afferma l'Onu. Anche se i soccorsi internazionali stanno iniziando ad arrivare, 1,4 milioni di persone hanno bisogno di aiuti alimentari, ma secondo gli esperti dell'Onu sfida maggiore potrebbe essere quella di raggiungerle.

Kathmandu si è spostata di 3 mt. verso sud - Il terremoto che ha colpito il Nepal lo scorso 25 aprile ha spostato il terreno sotto l'area di Kathmandu fino a tre metri verso sud, mentre l'Everest dovrebbe essere rimasto della stessa altezza. Lo affermano alcuni esperti internazionali citati dal sito del Guardian. (fonte Ansa)

Mint