Benevento

Quando il gip Gelsomina Palmieri, chiamato a pronunciarsi sulla convalida del suo arresto, se l'è trovato di fronte, l'ha immediatamente riconosciuto. Nell'estate del 2017 lo aveva spedito ai domiciliari per due truffe, ed altrettante tentate, ai danni di quattro anziane di Colle Sannita e Castelpagano.

Episodi per i quali Pasquale Micallo, 43 anni di Napoli, un mese fa è stato condannato con rito abbreviato a 2 anni. Venerdì scorso, però, è stato beccato a Solopaca dai carabinieri della locale Stazione, ancora per una truffa che gli è costata nuovamente i domiciliari.

Un'accusa dalla quale, assistito d'ufficio dall'avvocato Mario Cecere, ha provato questa mattina a difendersi, sostenendo che i 20 euro incassati da un 83enne erano il prezzo di due oggetti che gli avrebbe venduto, e di aver promesso alla moglie che non si sarebbe più messo nei guai. Parole alle quali la dottoressa Palmieri non ha dato particolarmente credito, lasciandolo agli arresti in casa.

E' la misura che aveva proposto la Procura nell'indagine centrata su quanto accaduto a Solopaca. Dove Micallo - ed un 38enne, quest'ultimo denunciato a piede libero - aveva 'agganciato' – secondo la ricostruzione degli inquirenti – un pensionato, presentandosi come figlio di un suo amico d'infanzia.

La tappa successiva era stata la richiesta di 3000 euro che sarebbero serviti a superare un momento di difficoltà economica. Il malcapitato aveva spiegato di non avere quella somma, i due si erano detti immediatamente disponibili ad accompagnarlo in banca o presso un ufficio postale per prelevare il denaro. Il poverino, a quel punto, aveva tirato fuori 20 euro e li aveva consegnati al suo interlocutore. L'arrivo di una pattuglia dell'Arma solopachese aveva evitato che la trappola scattasse fino in fondo. I militari avevano raccolto la testimonianza dell'83enne ed avevano rinvenuto la banconota.

Di qui l'arresto di Micallo, che lo scorso 16 gennaio, dopo la pena che gli aveva inflitto il gup Maria Ilaria Romano, aveva ottenuto l'obbligo di dimora a Napoli nelle ore serali e notturne.

Esp