“Se il partito mi chiama, sono pronta a rispondere”. Nunzia De Girolamo si dice disponibile a scendere in campo alle regionali a sostegno di Stefano Caldoro. La parlamentare Ncd, intervenuta a Radio Club 91 nel programma “Carte e cartuscelle”, ha fatto sapere che un'eventuale decisione in tal senso potrebbe arrivare nelle ultime ore prima della presentazione delle liste, anche se è consapevole che in questo momento la sua posizione “scomoda” rispetto alla linea maggioritaria del partito la mette in una condizione particolare.
Soprattutto, De Girolamo ha bocciato senza mezzi termini la divisione fra Ncd e Udc, definendolo un errore grave. “Una scelta miope – le parole dell'esponente politico sannita – perché Area Popolare è stata fondata proprio per dare un respiro più ampio ai due partiti, che a livello nazionale hanno unito i gruppi parlamentari”.
Percorso, evidentemente, complicato se rapportato alla realtà campana. E di una provincia in particolare, quella irpina. “Dispiace constatare che i personalismi tra dirigenti o fatti legati ad una città come Avellino possano condizionare un progetto nazionale che proprio in Campania doveva certificare la propria validità”, la bordata dell'ex capogruppo. Che non ha mancato di sfidare ancora una volta Alfano e Lupi sulla questione fiducia al Governo.
“Il mio voto vale uno, ma la linea politica di tutta Ncd è pari a zero. Aspetto un'assemblea straordinaria per capire se la mia posizione è davvero incompatibile con quella del partito, dopodiché valuterò il da farsi”.
Giovanbattista Lanzilli