Montoro

 

di Andrea Fantucchio 

Incidente sul lavoro in una ditta edile del salernitano: M.D.M, 29enne di Montoro, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto da un' impalcatura: forse in seguito a un malore. Attualmente l'uomo è in coma. A lanciare l'allarme – ieri pomeriggio – alcuni colleghi. I soccorritori hanno trasportato il 29enne in ospedale in codice rosso. I medici gli hanno prestato le prime cure, l'operaio avrebbe riportato una frattura della base cranica e diverse altre lesioni: attualmente la prognosi è riservata. I carabinieri indagano per ricostruire l'accaduto. 

Montoro è in appresione per le sorti del giovane. La notizia si è velocemente diffusa in paese dove l'uomo è molto conosciuto. Decine i messaggi di incoraggiamento apparsi sulla sua bacheca Facebook.  

Qualche giorno fa un altro incidente sul lavoro. Vittima un 52enne salernitano che è caduto da una scala in un cantiere di una scuola media ad Ariano Irpino. L'incidente è avvenuto a Rione Martiri. A dare l'allarme alcuni colleghi. Provvidenziale l'intervento delle ambulanze del Frangipane. Il 52enne si trova ancora ricoverato in ospedale, ma le sue condizioni sono stabili.

Sempre in Irpinia, a inizio settimana, ha perso la vita un operaio di Grottaminarda. L'uomo si è sentito male mentre era in un cantiere. Sconcertati i colleghi che avevano chiamato i soccorsi. Un intervento, purtroppo, vano. Il medico legale, Lamberto Pianese, ha accertato l'accidentalità dell'accaduto.

Per l'Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) le morti sul lavoro, nel 2017, sono aumentate di quasi il 2per cento. Sono 13mila la morti bianche in Italia negli ultimi dieci anni. Un dato che evidenzia – in modo esponenziale – la necessità di aumentare i controlli sui luoghi di lavoro e anche le sanzioni. Efficace deterrente per quegli imprenditori che non seguono le norme previste per tutelare l'incolumità dei dipendenti.