di Andrea Fantucchio
Furto nella notte in una scuola media di Cervinara. Un ragazzo di 24 anni, originario di Benevento, avrebbe forzato l’ingresso della struttura, per poi rubare alcuni contanti dai distributori all’interno della scuola. Tutto sarebbe durato pochi minuti. Ma, purtroppo per il presunto ladro, è scattato l’allarme dell'edificio e la chiamata al commissariato di Cervinara. Sul posto sono intervenute le pattuglie della sezione Volante. Gli agenti hanno visto il giovane che ha provato ad allontanarsi. Ne è nato un inseguimento nel quale il ragazzo ha lasciato cadere del denaro, sette euro poi requisiti dagli agenti. Secondo la loro ricostruzione, il giovane aveva altro denaro contante addosso, provento del furto.
I poliziotti hanno proceduto all'arresto. Questa mattina il giovane è stato portato in tribunale ad Avellino per essere giudicato con il rito direttissimo. Sarà celebrato di fronte al giudice, Luigi Buono. Il ragazzo, affiancato dal penalista Rolando Iorio, sostituito in aula dall’avvocato Dario Cierzo, proverà a chiarire la sua posizione e smentire gli elementi raccolti in fase di indagine. Poi toccherà al magistrato disporre o meno la convalida dell’arresto.
Nelle scorse settimane c’erano già stati altri furti nella scuola di Cervinara. Ed erano così stati intensificati i controlli delle forze dell’ordine. Pattugliamenti in auto e in "borghese". Un lavoro che ha dato i frutti sperati.
Furti che non hanno risparmiato neppure il capoluogo. Ieri abbiamo raccolto la denuncia di un residente di Rione Parco che ha denunciato un "doppio colpo" in appartamento. I ladri hanno portato via un ingente bottino: fra contanti, gioielli e diversi oggetti di argenteria. Si sono poi dileguati nelle campagne circostanti.