Montesarchio

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha incontrato a Palazzo Chigi la professoressa Franca Di Blasio, la docente che insegna italiano e storia all'istituto superiore professionale Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico (Caserta) e che è stata aggredita con un'arma da taglio da un alunno, dopo un'interrogazione mancata che avrebbe dovuto riparare ad un brutto voto

"Ho incontrato Franca Di Blasio, la professoressa aggredita giovedi' in classe. Le sue parole mi hanno colpito: il valore della scuola, l'orgoglio di insegnare, il dialogo e lo studio opposti alla violenza. Una brava professoressa, un buon esempio per l'Italia intera". Così in un tweet il presidente Gentiloni

La docente, dopo essere tornata a casa, a Montesarchio dal marito, accolta dall'affetto di tutta la comunità caudina, nella giornata di sabato è partita questa mattina alla volta di Roma dove incontrerà il premier Gentiloni e probabilmente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli. 

Intanto il ragazzo autore del gesto sarà sottoposto all'udienza di convalida da parte del gip del tribunale dei Minorenni. 
Nei giorni scorsi il padre del ragazzo aveva manifestato anche l'intenzione di incontrare la donna, che per ora ha preferito evitare: "Non è ancora il momento" ha fatto sapere. 

Per il ragazzo potrebbe anche scattare l'espulsione dall'Istituto superiore "Majorana Bachelet": del caso se ne occuperà il consiglio d'istituto nei prossimi giorni che deciderà se espellere il diciassettenne. Probabile che la decisione arrivi tra mercoledì e giovedì.  Del caso già si era occupato anche il consiglio di classe, rimandando però ogni decisione, vista la gravità della situazione, al consiglio d'istituto.