Sant'Angelo dei Lombardi

Casa Loreto ospiterà il “Centro per la valorizzazione delle aree rurali e delle economie locali”. Domenica 3 maggio alle ore 9.30 un ricco parterre di relatori e personalità illustri del comparto agroalimentare illustrerà al pubblico il protocollo d’intesa siglato dal Comune di Sant’Angelo dei Lombardi e il Ministero per le Politiche Agricole rappresentato da Corrado Martinangelo.

Il Comune altirpino si prepara dunque a varare il primo piano di interventi sul primo comparto produttivo del comprensorio, che si candida a distretto rurale delle aree interne per rilanciare le politiche agricole a livello regionale. L’idea progettuale era stata avanzata dall’amministrazione comunale cittadina già dallo scorso novembre, quando è stata intercettata l’attenzione del funzionario del Ministero di Maurizio Martina, per sancire un’autentica rivoluzione dell’approccio all’agricoltura multifunzione, per innescare nuove economie di scala.

Una strategia di tutto rispetto, che in questo momento storico si interfaccia con due aspetti di grande rilevanza: l’apertura dell’Expo di Milano, la più grande vetrina di respiro mondiale del comparto agroalimentare; e il dimensionamento dell’Alta Irpinia a distretto rurale concepito dal Governo tramite la progettazione del Progetto Pilota, su cui gli amministratori si stanno confrontando.

Agricoltura e turismo sostenibile sono infatti i capisaldi della mission seguita dal Comune, così come ha annunciato lo stesso sindaco Rosanna Repole in occasione dell’inaugurazione del presidio altirpino del Touring Club Italiano. La riqualificazione della vocazione del paese passa da centro burocratico e amministrativo, a laboratorio di sperimentazione del comparto produttivo primario (fra le altre iniziative in campo).

I lavori di presentazione del protocollo d’intesa saranno inaugurati nella sala consiliare del centro storico, proprio con i saluti del sindaco Rosanna Repole e del Presidente del Gal Cilsi Agostino Pelullo. Interverranno Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, Antonio Ciani, presidente del Consorzio Formicoso Alta Irpinia, Rocco Di Pietro, presidente provinciale Acli Terra, Salvatore Esposito, presidente di Mediterraneo Sociale, Marcello Giannotti, direttore dell’Oasi del Wwf del lago di Conza, Salvatore Loffreda, direttore della Coldiretti Avellino, Michele Masuccio, presidente provinciale Confederazione Italiana Agricoltori, Giuseppe Orefice, presidente Slow Food Campania, e Mario Salzarulo, coordinatore del Gal Cilsi.

A seguire è previsto il dibattito, prima di affidare le conclusioni a Corrado Martinangelo, funzionario della segreteria del Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali; e a Filippo Diasco, dirigente dell’assessorato all’agricoltura della Regione Campania.

Alle ore 14.00 in contrada Sant’Antuono, “Cooking show 100% rurale”, a cura dell’associazione Sant’Antuono e di Donato Merola, Slow Food Alta Irpinia.

Elisa Forte