Cervinara

Probabilmente per anni il fenomeno del randagismo è stato sottovalutato, ma negli ultimi tempi sono sempre più numerose le associazioni che si prendono cura dei cani di strada. I randagi sono abbandonati al proprio destino e molto spesso, purtroppo, il loro destino è quello di morire travolti da una macchina o di vivere di stenti.

Tra i tanti volontari che ogni giorno cercano di combattere il problema c'è una giovane donna di Cervinara, Veronica Passariello, che si occupa dei randagi ormai da anni. Poche settimane fa Veronica ha istituito un'associazione per prendersi cura dei cani che vivono tra le strade del suo paese. Nonostante i sacrifici giornalieri Veronica continua con determinazione la sua battaglia e adesso è in cerca di un luogo per poter rifugiare i suoi amici a quattro zampe da adottare e  quelli che hanno immediato bisogno di cure.  

"In riferimento alla legge regionale atta a disciplinare il fenomeno del randagismo - dichiara Veronica, Presidente dell'Associazione Mabello - vorrei far partire una petizione per avere risposte anche a livello regionale al fine di intercettare dei fondi da destinare al progetto di rifugio per cani a Cervinara. E' necessario innanzitutto indivuduare un posto in cui rifugiarli. Quello che chiedo l'adozione del progetto Tutela dei diritti degli animali, già adottato dal 50% dei comuni italiani e, pochi giorni fa, anche dal comune di Benevento". 

Il prossimo passo dell'Associazione presieduta da Veronica Passariello potrebbe essere quello di  organizzare un convegno nel territorio caudino con la partecipazione del garante dei diritti degli animali. 

 

Giovanna Di Notte