San Martino Valle Caudina

 

di Andrea Fantucchio 

La stazione dei carabinieri di San Martino Valle Caudina avrà un nuovo comandante: si tratta del maresciallo Franco Rianna che lascia il comando partitetitco di Pietrastornina dove si è distinto nel ruolo svolto dal 2002.

Quarantaquattro anni, sposato e padre di due figli, laureato in Scienze dell'Amministrazione giudiziaria all'università di Siena.

Una formazione iniziata nella scuola Sottufficiali dei Carabinieri di Firenze. Poi tanta gavetta: Rianna ha prestato servizio nel comando provinciale dei carabinieri di Trieste per poi essere trasferito nel '99 alla stazione di Monteforte Irpino.

Dove si è distinto guidando le indagini che hanno poertato all'arresto di sette persone legate al Clan Partenio. I fatti risalgono al 2009. I sette erano accusati di estorsione nei confronti di imprenditori e vincitori di un montepremio del Superenalotto.

Rianna ha partecipato anche all'indagine che lo scorso mese ha portato all'applicazioni di cinque misure cautelari a carico di presunti pusher che operavano nell'avellinese.

Tra le varie benemerenze di cui è insignito Rianna, c'è quella di Cavaliere O.M.R.I., conferitagli dal Presidente della Repubblica 2 giugno del 2013.

Nel 28 gennaio 2018 il Sindaco di Pietrastornina, ha pubblicamente conferito al Maresciallo Maggiore un attestato di benemerenza per il suo operato a salvaguardia della privata e pubblica incolumità; e un'onorificenza analoga è stata organizzata il 31 gennaio 2018 dall’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo a Scala