Benevento

‘’Apprendo, con grande stupore, dagli organi di stampa, il blitz notturno compiuto dai vertici regionali del partito ai danni della nostra parlamentare e punto di riferimento di Forza Italia nel Sannio, Nunzia De Girolamo, fatta slittare in seconda posizione nel collegio plurinominale Benevento/Avellino per la Camera dei Deputati. Una scelta che, sembrerebbe frutto di logiche regionali, non avvallate assolutamente dai vertici nazionali del partito, nonché dallo stesso presidente Berlusconi, messo all’oscuro dell’intera vicenda.’’

Si apre così la nota stampa di Fernando Errico, coordinatore provinciale Forza Italia Benevento. ‘’Un modo di agire assolutamente non condivisibile, - prosegue il sindaco forzista - quello perpetrato da chi ha inteso, in extremis, contravvenire alle indicazioni che già nelle scorse settimane, i vertici nazionali del partito, avevano dato. L’indicazione di Nunzia De Girolamo, quale capolista per il collegio plurinominale Benevento/Avellino, era stata infatti ampiamente espressa e resa nota da diverso tempo. Non mi sembra che, i vertici regionali, abbiano seguito le indicazioni pervenute. 

Per tale motivo, - incalza Errico - in qualità di coordinatore provinciale di Forza Italia Benevento, chiedo le dimissioni del coordinatore regionale di Forza Italia, Sen. Domenico De Siano. L’essere venuto meno alla volontà, più volte espressa, del Presidente Silvio Berlusconi, rispetto all’indicazione dell’On. De Girolamo quale capolista per il delfino plurinominale Sannio/Irpinia, risulta essere fatto estremamente grave. La politica è, prima di tutto, rispetto e lealtà. Rispetto soprattuto della volontà politica, chiara, del Presidente Silvio Berlusconi e dei vertici nazionali del partito che, è bene ricordarlo, avevano dato l’assenso per la candidatura dell’On. De Girolamo quale capolista del suddetto Collegio Plurinominale.

Nel ringraziare l’On. De Girolamo per l’attenzione costante rivolta al nostro territorio, con l’indicazione della mia candidatura per la Camera dei Deputati nel collegio Uninominale di Benevento, -conclude Errico - non nascondo profondo rammarico, condiviso in queste ore con sindaci, amministratori locali, amici e simpatizzanti , con i quali valuteremo a breve la possibilità di un’ indicazione di voto che tenga presente dell’intera coalizione di centrodestra’’.

Una vicenda sulla quale sono ormai molteplici gli interventi.

“Un atto di banditismo politico che mortifica i territori e chi ha lavorato sino ad oggi per la crescita di Forza Italia”. Gianpiero Zinzi, coordinatore provinciale casertano e consigliere regionale della Campania denuncia quanto successo in occasione della presentazione delle liste.

“Il partito guida del centrodestra che ha le carte in regola per diventare la prima forza del Paese grazie al carisma e allo spessore del Presidente Silvio Berlusconi non può essere gestito da uomini che, senza una motivazione politica, si assumono la responsabilità di manipolare le liste, inserendo e cancellando nomi a proprio piacimento. La vicenda di Nunzia De Girolamo, su tutte, dimostra come siano prevalse logiche di simpatie e di antipatie personali a discapito del radicamento, del lavoro, della rappresentatività. – ha sottolineato – E’ indispensabile che in una regione chiave come la Campania, Forza Italia venga guidata da una classe politica seria che sia realmente dirigente e che non intenda il partito come un giocattolo da utilizzare a proprio piacimento ignorando quelle che sono le esigenze dei cittadini e del Paese. L’affermazione di Forza Italia passa anche e soprattutto attraverso la rifondazione del quadro dirigente regionale. A questo punto, De Siano faccia per una volta una scelta onesta e saggia: si dimetta”.

‘’Quanto perpetrato nei confronti dell’onorevole Nunzia De Girolamo, è un vero e proprio smacco anche ai tanti amministratori locali, dirigenti di partito e simpatizzanti - afferma invece il senatore di Forza Italia Domenico Auricchio -, che quotidianamente lavorano sui territori nel nome di Forza Italia e del Presidente Berlusconi. Il non rispetto della volontà che, lo stesso Presidente aveva espresso nelle scorse settimane, risulta essere un fatto estremamente grave. Tutto ciò ha dei precisi responsabili, per questo, mi unisco alle richieste di dimissioni che in queste ore stanno pervenendo dall’intero territorio regionale: mi sembra evidente come, il coordinatore regionale di Forza Italia Sen. Domenico De Siano, debba lasciare il suo incarico di partito.’’