Benevento

Ore frenetiche sull'asse Sannio – Roma per quel che attiene alle candidature alle prossime politiche. Nonostante l'avvicinarsi della scadenza per la presentazione delle liste sono diversi i dubbi in tutti gli schieramenti.


Il centrodestra ha la certezza Nunzia De Girolamo: candidata sul proporzionale per la Camera a Benevento e probabilmente anche nell'uninominale che unisce Ariano Irpino e 18 comuni sanniti. Si fa strada prepotentemente nelle ultime ore l'ipotesi di vedere Lady Mastella capeggiare Forza Italia al Senato, ma, unendo quel collegio Benevento, Avellino e Caserta, c'è da valutare la posizione dell'uscente Cosimo Sibilia, ex presidente della provincia irpina e anche in odore di elezione al vertice della Federazione Italiana Gioco Calcio. Nel collegio uninominale per ora dovrebbe essere Fernando Errico a correre per gli azzurri. In fortissimo ribasso le quotazioni di Viespoli come capolista in Fratelli d'Italia, il partito della Meloni dovrebbe schierare il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo.


Nel centrosinistra salvo improbabilissime sorprese dell'ultima ora, sarà Del Basso De Caro, sottosegretario uscente, a guidare i dem per il Senato, nel caso in cui questa posizione fosse confermata, allora ci sarebbe con tutta probabilità anche il via libera per Carmine Valentino a correre nell'uninominale. Appare definitivamente tramontata l'ipotesi di Michele Napoletano capolista al senato per Liberi e Uguali. Con Più Europa della Bonino, oltre al sindaco di Summonte, Pasquale Giuditta, dovrebbe correre Amina Ingaldi. Attesa anche tra i Cinque Stelle per conoscere il nome del candidato nel collegio uninominale, dopo la pubblicazione dei nomi che correranno nel proporzionale. Tra oggi pomeriggio e domani, tuttavia, dovrebbero essere risolti tutti i nodi, poi sarà solo campagna elettorale.