Benevento

L'Italia dei Valori ha sciolto da tempo le riserve relative alle candidature. Qui, nel Sannio, saranno l'assessore Maria Iele e il consigliere e coordinatore provinciale del partito, Francesco Zoino a correre.

E proprio Zoino ha fatto il punto su ambizioni e programmi del partito.

Il centrosinistra, nel Sannio, ha attraversato momenti di tensione, che visione ha l'Idv del quadro politico provinciale?

Non negativa, c'è grande concorrenza certo, ma questo può favorire la crescita, il consenso elettorale, e può aiutare De Luca.

E come si pone l'Italia dei Valori in questa coalizione?

Ne è elemento fondante, senza Idv non c'è coalizioni. Io credo che saremo determinanti.

Perché è sceso in campo lei, con l'assessore Iele?

Il partito ha scelto di puntare sulle cariche di maggior rilevanza nel partito, e noi abbiamo dato subiuto la disponibilità, infatti siamo stati i primi a presentare le candidature.

Qual è la fascia di elettorato a cui guardate?

A tutto l'elettorato cittadino, ovviamente, e devo dire che stiamo riscontrando un ottimo entusiasmo

Quale risultato, per l'Idv, sarebbe un buon risultato in termini di voti?

Io amo molto fare scommesse prima di queste competizioni: le ho sempre visto. Dico che l'obiettivo è raddoppiare o triplicare i voti delle europee. L'obiettivo è essere la regione con il miglior risultato per l'Idv, e ovviamente eleggere uno dei nostri.

E se vincerà questa scommessa?

E' chiaro che poi ci dovrà essere un riconoscimento diretto, puntiamo a un coinvolgimento maggiore se viene eletto De Luca.

E per vincere la scommessa, su cosa si baserà la campagna elettorale?

Su un Sannio che deve contare, Caldoro ha premiato solo un'area di Napoli, non va bene. Dobbiamo riuscire a intercettare i fondi, invece di elemosinare. E' chiave valorizzare le bellezze di città e provincia e puntare sul turismo.

Cristiano Vella