Benevento

Una partita speciale, certamente la più importante ed emozionante giocata in questa stagione al Pacevecchia. Quella tra la formazione under 14 di Ottopagine Rugby Benevento e Torre del Greco era l’ultima del Trofeo Mario Simone, sfortunato atleta biancoceleste scomparso prematuramente nello scorso mese di settembre.

I ragazzi allenati da Aldo Guerra avevano messo l’obiettivo vittoria nel mirino fin dalla prima giornata. Del resto era il miglior modo per ricordare chi fino a poche settimane prima calcava insieme a loro il rettangolo verde del Pacevecchia. I biancocelesti non hanno deluso le attese. Partita dopo partita hanno incamerato importanti vittorie e si sono presentati al match decisivo convinti di portare a casa l’intera posta in palio.

I ragazzi di Aldo Guerra hanno realizzato 9 mete trasformandone 6. Il 57 a 5 finale non lascia spazio a nessuna recriminazione da parte degli avversari. Nonostante la vittoria non è stata una grande partita, perché i giovani biancocelesti hanno commesso molti errori. C’è da dire che erano assenti quattro atleti di grande spessore come Rossi, Mercurio, Torrillo e Di Dio che erano impegnati con la selezione campana in quel di Cosenza per disputare un quadrangolare con Puglia, Calabria e Sicilia.

Il momento più bello ed emozionante della giornata è giunto dopo il fischio finale quando le due formazioni si sono avvicinate alla tribuna e i due capitani hanno alzato al cielo una maglietta stilizzata con l’immagine del compianto Mario Simone. Un gesto forte e sentito che ha emozionato tutti i presenti così come il grande abbraccio che tutta la squadra ha tributato alla mamma del piccolo Mario che proprio pochi giorni dopo il tragico avvenimento aveva chiesto di ricordare il figlio con un torneo. Un semplice appello che è stato subito recepito e il Trofeo sarà custodito nella Club House dello stadio Pacevecchia, quella che era la seconda casa di Mario Simone.

Michele Iacicco