Benevento

Pareggio spettacolare tra le compagini under 16 di Napoli e Benevento. In casa degli azzurri la truppa di Formisano è partita subito forte: dopo nove minuti di gioco, infatti, è passata in vantaggio grazie a un gol di Solimeno su calcio di rigore procurato da Garofalo. Da quel momento i giallorossi si sono spenti e il Napoli è uscito fuori con forza e convinzione, mettendo a segno ben tre gol nell'arco di cinque minuti con Virgilio, Cioffi su rigore e D'Onofrio.

Le marcature azzurre non hanno tagliato le gambe ai giallorossi che nella ripresa hanno caricato a testa bassa gli avversari e, dopo quattro minuti, si sono procurati un altro tiro dagli undici metri per fallo di Potenza sul solito Garofalo. Il difensore azzurro è stato anche espulso. Sul dischetto si è presentato ancora una volta Solimeno che ha messo a segno la doppietta personale. Dopo aver accorciato le distanze, il Benevento ha cercato in tutti i modi di pareggiare, sfruttando la superiorità numerica: all'11' una conclusione di Delli Carpini è stata salvata sulla linea. Al 32' è arrivato il meritato pareggio con Pietroluongo che non ha fallito il tap in vincente. Dopo due minuti l'arbitro ha anche annullato l'incredibile poker per presunta posizione di fuorigioco di Romano.

I giallorossi tornano a casa con un punto e con sentimenti contrastanti: da una parte l'entusiasmo per un pareggio ottenuto in rimonta sul campo della capolista e dall'altro il rammarico per quei cinque minuti di black out che potevano essere gestiti in maniera diversa.

Con questa gara si chiude il girone di andata. La ripresa è fissata al prossimo 14 gennaio con il derby che verrà giocato sul campo dell'Avellino.  

Ivan Calabrese