Vallata

Protestano i cittadini di Vallata per il trasferimento del medico dall'ambito territoriale di Pediatria e sul caso il deputato grillino Carlo Sibilia presenta una interrogazione al Ministro Giannini. 


«Anche se ci sono due pediatri in attività - dichiara il parlamentare avellinese - la situazione resta precaria in quanto a Vallata e a Castel Baronia sono garantiti solo 2 giorni su 5 a settimana di assistenza pediatrica. Forse chi opera queste scelte non comprende le difficoltà di un genitore che in pieno inverno, con il picco dei malanni stagionali, deve spostarsi chissà a quanti km da casa per poter far ricevere cure adeguate ai propri figli. Le politiche sanitarie, di competenza regionale - continua il portavoce 5 Stelle - si sono caratterizzate nei tagli dei servizi delle aree interne e ciò è assolutamente inaccettabile.

 

Il trasferimento delle risorse umane verso altri lidi continua a crescere e la politica non fa nulla per opporsi. Per questo chiediamo al Ministro quali iniziative, per quanto di competenza anche per il tramite del commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari, intenda porre in essere per garantire i livelli essenziali di assistenza e il diritto alla salute, costituzionalmente previsto, soprattutto per una fascia di età così delicata quale quella infantile - conclude Sibilia».

Redazione