Mancano pochi giorni alla presentazione delle liste per le amministrative del 31 maggio. Continuano gli incontri per formare liste alternative anche a Guardia Sanframondi dove, per il momento, l’unica certezza è la candidatura dell’attuale Sindaco Floriano Panza. Domenica sera c’è stata una riunione che ha visto protagonista il gruppo che sostiene la candidatura a Sindaco del Dott. Amedeo Ceniccola, già fascia tricolore di Guardia dal 1999 al 2002.
Proprio per capire qualcosa in più della strana atmosfera che regna nel centro titernino, abbiamo avvicinato il possibile candidato Ceniccola “io ho dato semplicemente la mia disponibilità alla candidatura, ci sono ancora diversi giorni di tempo per poter decidere se confermare oppure rivedere la mia posizione. Quindi premetto che la mia disponibilità non è certezza della candidatura. Questi incontri sono importanti proprio per aprire un confronto e capire se c’è la possibilità di fare qualche altra scelta. E’ chiaro che sarebbe positivo se riuscissimo a formare un unico blocco contrapposto all’attuale amministrazione e quindi evitare una frammentazione che, di per se, è sempre deleteria. In questi giorni il clima che si respira nella nostra comunità non è certamente dei migliori; proprio in prossimità della presentazione delle liste è incominciato quel viavai di inviti e ricatti che avvelenano di sicuro la possibilità di un corretto confronto amministrativo. E’ giusto, proprio nel rispetto della gente, dare delle risposte adeguate a queste situazioni".
"La possibilità della mia candidatura nasce dalla richiesta continua da parte di un gruppo di amici e cittadini semplici di una mia proposta politica. Molti oggi, nella nostra comunità, soffrono l’invivibilità dal punto di vista sociale ed economico; oggi, questi amici sentono la necessità di far rivivere quella grandezza e quella centralità che ha sempre rappresentato il nostro comune. Questo è l’appello che viene fatto in questi incontri dai tanti cittadini che sono stanchi di questa situazione e hanno manifestato disagio in questi anni rispetto all’amministrazione comunale. Io cercherò, come sempre ho fatto, di evitare inutili personalismi ma spostando, invece, l’attenzione sui contenuti e mi fa davvero male constatare che il nostro comune e agli ultimi posti per quanto riguarda il reddito pro capite. Questo dimostra che in questi anni non c’è stata la capacità di porsi un obiettivo, non si è stati all’altezza di fare rete sul territorio cercando di sfruttare tutte le risorse che abbiamo per mettere in piedi una strategia di cui avrebbero potuto beneficiare tutti i nostri concittadini”.
Giuseppe Addabbo