Benevento

Dopo la conquista matematica dell'accesso alla poule promozione, arrivata grazie alla vittoria contro Perugia, l'Ottopagine Rugby Benevento tornerà in campo domenica pomeriggio alle 14:30 a Prato per sfidare la capolista del girone 4. I discorsi qualificazione sono già chiusi ma è apertissimo quello per stabilire chi occuperà le prime tre piazze.

Il Benevento è attualmente secondo a pari merito con L'Aquila, mentre i toscani guidano a quota 29 con quattro lunghezze di vantaggio. Valente dovrà decidere se dare un po' di spazio a chi ha giocato meno, far riposare qualche acciattato oppure giocarsi la partita con la squadra migliore con l'obiettivo di provare ad agganciare la capolista in attesa dell'ultimo impegno interno contro L'Aquila, in programma il 14 gennaio allo stadio Pacevecchia. Prato dal canto suo vorrà portare a casa l'intera posta in palio tenere a distanza anche L'Aquila impegnata al Fattori contro Perugia in un match dove il risultato sembra essere già scritto vista la superiorità dei neroverdi.

Quello di Prato è l'ultimo match di un 2017 comunque molto positivo per la società del presidente Rosario Palumbo, capace di accedere per due stagioni consecutive alla seconda fase del torneo di serie A e far cadere squadre blasonate nel fortino del Pacevecchia.

Nel 2018 cosa accadrà? C'è chi sogna che possa arrivare il tanto atteso salto di qualità, ma non è facile. La rosa biancoceleste non è lunghissima e le difficoltà sono tante.