Nola

Un calendario didattico sulla Festa dei Gigli. La presentazione è fissata per questa mattina, alle ore 10.00, presso l’auditorium dell’istituto Masullo – Theti di Nola. Ad intervenire saranno l’autore, Maurizio Barbato, studioso della storia della città, la dirigente scolastica, Anna Maria Silvestro, e la professoressa Susy Barone.

Dopo il fortunato esperimento, Barbato ripropone nuovamente un calendario ispirato alla millenaria tradizione dei Gigli. Lo scorso anno, lo stesso ebbe come tema di fondo l’evoluzione della macchina nel corso dei secoli, mentre per questa edizione la scelta è caduta sui progetti dei rivestimenti in cartapesta.

Si tratta di una galleria di bozzetti storici messi a disposizione dall’archivio dell’antica bottega Tudisco. Nelle prossime settimane, il calendario sarà presentato anche in altri istituti scolastici, ribadendo in questo modo l’obiettivo di trasferire in modo corretto la giusta conoscenza storica della Festa, oggi anche importante testimonianza culturale sancita dal sigillo Unesco del 2013 che l’ha riconosciuta come bene immateriale, patrimonio dell’umanità