Benevento

18 milioni di euro, non 30, e tanto merito per il Partito Democratico: così il circolo dem cittadino si esprime relativamente al bando periferie che porterà fondi a Benevento e che all'inizio della prossima settimana sarà firmato: 
"Manca solo la firma (prevista per la prossima settimana) e poi l'iter dei finanziamenti previsti dal bando periferie giungerà a conclusione.

In merito alla vicenda, però, è il caso di fare un piccolo excursus.
Nel bando di fine maggio 2016 fu prevista una spesa di 500 milioni di euro. Nella graduatoria con cui, poi, furono resi noti i progetti finanziabili (solo i primi 24), quello presentato dal Comune di Benevento risultò agli ultimi posti (114° posto su 120, col peggior punteggio).

Grazie ad un ulteriore stanziamento di 1,6 miliardi di euro stabilito dalla Cabina di regia del Fondo Sviluppo e Coesione (che ha visto la partecipazione attiva del Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro) tutti i progetti sono stati finanziati.

Tutti. Fino all'ultimo classificato. Quindi anche la città di Benevento, che prima di questo intervento era stato esclusa, riceverà dal Governo 18 milioni di euro.
Questi sono i dati inconfutabili riportati dalla Gazzetta Ufficiale e dal verbale della riunione della Cabina di regia del Fondo Sviluppo e Coesione.
Ancora una volta, quindi, va evidenziato che i Governi a guida PD, prima Renzi e poi Gentiloni, hanno mostrato una particolare attenzione per il nostro territorio, con un impegno concreto e tangibile".