San Giorgio del Sannio

«L’amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio non è a conoscenza dell’installazione di questa antenna. Il problema è strano perché sia il Comune che il sindaco Ricci non sanno nulla». E’ l’ex sindaco Giorgio Nardone a parlare, anche lui presente al sit di ieri in località Toppa, organizzato dagli abitanti del luogo, a seguito dell’installazione di un traliccio per la telefonia a ridosso dell’acquedotto pubblico. E’ un giallo, molti si domandano:«Possibile che l’Ufficio tecnico comunale non sappia nulla? Se si, dove sono le determina?». Dottor Nardone le pare possibile che il sindaco non sappia nulla? «Io ho parlato con il sindaco Ricci e mi ha detto che non sa assolutamente niente, conseguentemente penso che abbia dato l’autorizzazione l’Alto Calore. Alle 8.00 di questa mattina, il sindaco sarà qui per capire meglio la situazione. Verranno anche i vigili e bloccheranno i lavori. Vedremo che autorizzazione hanno, perché comunque per costruire questa antenna ci vuole un’autorizzazione, anche minima, da parte del Comune. Non ho avuto contatti con l’Alto Calore, gli uffici non sono aperti. Spero che l’autorizzazione ce l’abbiano, anzi meglio che non ce l’abbiano. Oggi la questione sarà sicuramente chiarita». 

Presenti anche i grillini di San Giorgio del Sannio che hanno espresso non poche perplessità sull’accaduto. «I residenti sono sinceramente preoccupati perché non sanno a cosa serva questo traliccio che è comparso a ridosso dell'edificio dell'acquedotto – ha commentato Elvira Santaniello.  Verosimilmente si tratta di un traliccio - antenna per la telefonia mobile, e questo sarebbe stato confermato dagli operai che lavorano sul posto interpellati dai cittadini. Se così fosse, davvero chi ha un po' di senno può credere che il Comune non ne sappia nulla?

Eppure questo è il messaggio che l'ex Sindaco Nardone ha portato a noi cittadini ieri pomeriggio, sostenendo che il sindaco Ricci di questa cosa non ne sa nulla e che verrà questa mattina alle 8.00 a sincerarsi di persona dell'accaduto. Ma come è possibile che un amministratore pubblico che sovrintende a tutto quanto accade nel proprio Comune, non sia a conoscenza che gli stanno costruendo un'antenna telefonica in casa? E, se pure le autorizzazioni fossero passate tutte dall' Ufficio tecnico comunale, come è possibile che il sindaco non ne sia affatto a conoscenza? I cittadini presenti hanno deciso di costituire in loco un comitato spontaneo e di raccogliere un cospicuo numero di firme da allegare ad una richiesta di informazioni sulla natura del traliccio e da inviare al comune di San Giorgio del Sannio».

di Michele Intorcia