Non si sono fermati all'alt. Erano cinque, forse addirittura sei. Tutti a bordo di un'Alfa 156 che è uscita di strada. Sono riusciti a svignarsela nelle campagne, con il volto coperto da un passamontagna. Lasciando nell'auto alcuni attrezzi per lo scasso e, soprattutto, una pistola calibro 7.65. Ecco perchè non è escluso che fossero pronti ad una rapina, i protagonisti dell'episodio accaduto nel tardo pomeriggio.
Tutto è iniziato lungo la 372, all'altezza di San Salvatore Telesino, dove una pattuglia del Commissariato di Telese Terme - sul posto è poi intervenuto il capo della Mobile Emanuele Fattori- avrebbe voluto procedere al controllo di un'Alfa 156 station wagon che poi risulterà rubata. Il conducente ha accelerato, innescando l'inevitabile l'inseguimento degli agenti.
Una corsa folle che si è conclusa dopo alcuni chilometri lungo la Fondovalle Isclero, dove l'Alfa è andata prima in testacoda, poi si è schiantata contro un muraglione che delimita l'arteria. Gli occupanti hanno abbandonato il veicolo in fretta e furia, non prima di aver nascosto il viso con un passamontagna, e se la sono svignata, riuscendo a far perdere le loro tracce.
All'interno della macchina, oltre agli 'attrezzi da lavoro' e all'arma, anche alcuni oggetti d'oro. Avviate le indagini, l'obiettivo è stabilire se i malviventi fossero reduci da un colpo o se si stessero preparando a compierlo.