Indiscrezioni parlano di un corteggiamento serrato, negli ultimi mesi, per Francesco Maria Rubano, amministratore comunale ed ex esponente di Forza Italia nel Sannio e prima ancora dell'Udeur. Indiscrezioni che, Rubano stesso, raggiunto telefonicamente, ha confermato:
«Si è vero. C'è stato qualche contatto».
Da chi?
Da esponenti del centrodestra campano in rotta con Caldoro e in trattativa con De Luca, e da un riferimento della maggioranza consiliare il quale sta collaborando a definire una lista civica.
Ma il corteggiamento non è andato a buon fine, perché?
In questa tornata non se ne parla proprio. C'è un contesto fragile che ha poco di politico. C'è solo la rincorsa di buona parte dei concorrenti,salvo qualche eccezione, a strappare un seggio in consiglio regionale. Non si sta badando alle serie ragioni del territorio per offrire una fondamentale proposta politica reale.
Dunque sarai fermo ai box irrevocabilmente?
Non ho detto questo, sarò impegnato,per quel poco che potrò, a Napoli, su invito di cari amici partenopei,insieme ai quali daremo una mano a sostenere una candidata molto seria, preparata e onesta. A Benevento starò a guardare il quadro definitivo delle liste e dei programmi. Poi vedremo. Ma , ad oggi, non c'è nulla di stabilito.
E gli sviluppi futuri di questo percorso quali saranno? Ci sarà un'adesione ad un partito ? Certo, chi come me ama la politica non può fare a meno di costruire il proprio percorso all'interno di un partito. Dopo le regionali ci sarà una scomposizione ed una successiva composizione di un quadro politico nuovo.. Insomma ci saranno delle evoluzioni che cambieranno lo scacchiere politico attuale. Nasceranno, inevitabilmente, nuovi soggetti politici che richiederanno volti nuovi ma non improvvisati. Dopo di ciò farò una scelta per contribuire, insieme a tanti amici, a realizzare una proposta forte, concreta e sopratutto nuova per il Sannio e per la regione Campania.
Un percorso che guarderà,in futuro, anche ad una candidatura sovracomunale? Se ciò avverrà , sarà però determinato da un percorso naturale , non improvvisato. Un percorso costruito in tanti anni,con passione e sopratutto con tantissimi sacrifici personali. Non lo so, chi vivrà vedrà.
Un'altra domanda. Ci potrà essere un riavvicinamento a Mastella per le regionali ? Ora voglio godermi il sole di Mergellina ,il buon caffè di Ciro e la mia pazientissima fidanzata la quale merita più attenzione da parte mia. Ci risentiamo dopo le regionali
Cristiano Vella