Benevento

 

Il barrage scudetto del campionato di serie A femminile è stata una grande conquista per Ottopagine Rugby Benevento, ma al cospetto della squadra trevigiana c'era poco da fare.Il blasone conta, e quello della Benetton ha valicato spesso le Alpi fin dagli anni '90. E' stata comunque una grande emozione per capitan Repola e compagne sfidare una società che in Italia è stata per tanti anni il «Rugby».

Il 42 a 15 finale avrà fatto storcere il naso agli amanti dei numeri e a chi non aveva capito che le sannite avevano già fatto un grande sforzo per regalarsi questa occasione. L'US Rugby Benevento esce a testa alta dal torneo di serie A nonostante il passivo subito al Pacevecchia. Una sconfitta che dovrà rafforzare il gruppo biancoceleste che può già contare su atlete di grande livello a cui nel corso dei prossimi anni andrà aggiunto qualche importante tassello per sognare un giorno qualcosa di più di un barrage.

Di questo match resteranno le tre mete messe a segno da Elena Emilia Izzo, elena Cioffi e Veronica Cioffi, ma soprattutto l'applauso del popolo biancoceleste a delle ragazze che sono un vero e proprio esempio di passione e di attaccamento alla più importante società rugbistica campana.

 

Michele Iacicco