Caserta

Il 7 Dicembre 2017, alle ore 14:30, si terrà il Convegno “Donne violate. La violazione dei diritti nel contesto relazionale e migratorio" all’Università della Campania Luigi Vanvitelli dipartimento di scienze politiche a Caserta, con il patrocinio e l’accreditamento dell’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, in collaborazione con la Cuam University Foundation ed il Master di Criminologia del medesimo Ateneo.

Al convegno, che sarà moderato da Michele Lanna, docente di comunicazione interculturale dell’Ateneo campano, prenderanno parte Sergio Enea Gip presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Aldo Mannarelli, vice dirigente della divisione Polizia Anticrimine della Questura di Caserta, Giovanna Palermo, Direttrice del Master di Criminologia, psicopatologia criminale e politiche per la sicurezza sociale del dipartimento di psicologia, Lella Palladino, presidente nazionale “Di.Re - Donne in Rete”.

Il convegno affronta la drammatica tematica della violenza contro le donne, anche con riferimento alla tratta ai fini dello sfruttamento sessuale, particolarmente diffusa nella provincia casertana, che è divenuta aria di snodo per il resto dell’Europa, con grandi introiti per la feroce e sempre più potente criminalità organizzata nigeriana.  

Durante il Convegno sarà presentato il “Rapporto Samira”, per un’accoglienza competente e tempestiva di donne e ragazze straniere, in situazione di violenza e di tratta in arrivo in Italia.

Saranno presenti, altresì le operatrici della “Casa di Ruth” di Suor Rita Giarretta, che promuoveranno la vendita dei pacchi “traffichiamo speranza”