Era l'inizio di ottobre dell'anno 2000, quando la pittrice Antonietta Raduazzo di Flumeri si circondò di una schiera di bambini, riuscendo insieme a costruire un presepe di cartapesta, utilizzando vecchi giornali e bottiglie di plastica riciclate.
A distanza di tanti anni, due componenti l'Associazione di volontariato onlus Bagliori di Luce di Flumeri, Francesco Monaco e Torre Bartolomeo, hanno riesumato i pastori e la Natività in un deposito del vecchio comune di Flumeri, in cui era stato abbandonato, restaurandolo ed esponendolo al pubblico flumerese, in un locale posto a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Flumeri sito in piazza San Rocco.
Quel presepe, rappresenta non solo il tempo liturgico che precede il Natale, ma anche la fanciullezza di quei bambini oggi adulti e alcuni di essi anche affermati professionisti, i cui nomi sono visibili sullo sfondo del presepe, in un telone rappresentante il cielo e su di esso sono apposti le firme di quando erano bambini. Oggi, ne scopriamo lo spirito e la dedizione di cui essi furono partecipi ben 17 anni fa, di quell'avvenimento.
L'esposizione del presepe, è avvenuta alla presenza di molte persone e anche oggi come allora, la pittrice Antonietta Raduazzo, ha posto la sua firma ad una rappresentazione a lato del presepe con materiale polistirene, costruita e offerta all'Associazione Bagliori di Luce, dalla società Polidecor S.r.l di Frigento.
L'assessore all'Infanzia Angela Garofalo, visitando la sala in cui è esposto il Presepe si è confratulata con chi ha reso possibile tutto questo:
“Un grazie all'associazione "Bagliori di Luce" che anche quest'anno ripropone e presenta in collaborazione con l'Amministrazione comunale l'iniziativa "dell'albero di Natale in piazza" addobbato dai bambini e della Mostra del Presepe. L'albero e il Presepe sono tra i simboli del Natale più amati dai bambini e la gioia che esprimono nell'allestirlo ci invita a riflettere.
L'augurio è che anche grazie a queste iniziative, possa riaccendersi in ognuno di noi , quella Fiducia, quella Speranza necessaria per un futuro fatto di prosperità,di dignità e libertà, soprattutto nel cuore dei bambini e dei giovani che rappresentano di fatto il nostro Futuro! L'auspicio è che queste tradizioni si perpetuino nel tempo. Da ultimo il mio pensiero va anche a chi si trova in situazioni di disagio ,nella speranza che queste festività natalizie possano essere per tutti di gioia, di riflessione e di armonia.
Una tradizione, quella del presepe per Flumeri è un avvenimento per tutti i bambini, ma lo è, anche per quelli cresciuti, che il presepe lo ricordano da sempre. Perché, esso fa parte di quei valori cristiani, in cui si configura l'identità dell'Europa.
Redazione Av