Sabato 2 dicembre alle ore 18.30 presso l'Eco bistrot a Salerno (via Lungomare Colombo 23) la scrittrice Emanuela Marmo ritorna nel suo quartiere di origine per presentare un libro per bambini che alterna gli episodi avventurosi a ricette adatte ai più piccini.

Con l'aiuto di Antonio Chessa, cuoco di Oristano, e Giancarlo Covino, architetto, vignettista e illustratore, Emanuela Marmo passa dall'auto-pubblicazione, sperimentata con Mamma, devo dirti una cosetta... (www.ilmiolibro.it) a un'esperienza editoriale nuova. Toti, il pirata cambusiere è un libro illustrato per bambini edito da Arkadia editore (http://www.arkadiaeditore.it/)

Il titolo non dice che protagonista della storia è un topino che lascia precocemente la colonia natia.

L'impulso al viaggio è accompagnato da una grande capacità di ascolto, relazione, accoglienza: ovunque vada Toti fa incontri indimenticabili.

I suoi amici non sono perfetti: una bambina piccola piccola che non vuole mangiare nulla, un topo presuntuoso e puzzone, topastri di sentina litigiosi e capricciosi, fauni e sirene che faticano a convivere. Ciononostante,Toti ha la chiave per comunicare con ciascuno di loro: il cibo.

Cucinare per Toti significa sperimentare, ma anche e soprattutto dare cure e conforto.

Avvantaggiato da questo talento, spinto dall'intraprendenza di Patata, Toti entra a far parte di una ciurma di topi pirati che si nascondono in una nave di uomini per raggiungere il veliero Brusco Scoglio, arenato in una baia lontana.

Ogni episodio di questa avventura si conclude con una ricetta, la stessa che Toti ha eseguito per i suoi amici durante la narrazione. Le ricette sono di facile esecuzione, pensate proprio per piacere ai bambini.

Gli autori sperano che il libro sia letto da adulto a bambino, o viceversa, nell'attesa della cottura delle prelibatezze proposte o durante la loro esecuzione. La scrittrice Emanuela Marmo, originaria di Salerno, reputa infatti che le cucine siano i luoghi dei ricordi e delle fantasticherie. Antonio Chessa, il cuoco, crede nel potere aggregante e riappacificante del cibo.

Non è allora un caso che il libro abbia un ingrediente segreto: le bellissime illustrazioni di Giancarlo Covino.

La ciurma dei vostri bambini sarà così. Ci sarà qualcuno di loro paffuto e solidale, ci sarà una Patata coraggiosa e stimolante, ci saranno bambini saggi come Capitan Coda Nera, ci saranno scriccioli sperduti come Dodo e Didi. Questo accade perché l'infanzia e la realtà sono delle avventure e ad esse si ispira il libro.