Il presidente dell'Ato rifiuti di Benevento Giovanna Tozzi commenta la sentenza del Tar che ha respinto il ricorso presentato dalla lista 'Sannio Pulito' composta da Mastella, Forza Italia ed Udc.
"Il Tribunale amministrativo ha confermato la regolarità delle procedure elettorali per i componenti del consiglio Ato. Siamo sempre stati sicuri - ha spiegato Tozzi - della correttezza delle operazioni ma abbiamo atteso con il necessario rispetto la sentenza ed il pronunciamento ribadisce queste ragioni.
Chiuso definitivamente tale capitolo sul fronte delle elezioni e della giustizia amministrativa, adesso non ci potranno essere più scusanti per tergiversare nell'avvio dei lavori dell'organismo. In questi mesi i consiglieri eletti con la lista ricorrente non hanno mai partecipato alle sedute convocate, fatta eccezione per una in cui è stato aperto l'interpello per il direttore generale, sostenendo di attendere l'esito del giudizio del Tar. Ora che anche questo è arrivato sarà indispensabile procedere celermente verso la nuova gestione del comparto rifiuti sul territorio. Ho già provveduto nei giorni scorsi a convocare una seduta del Consiglio Ato per il 5 dicembre, con all'ordine del giorno la nomina della commissione che dovrà valutare i curricula pervenuti tramite l'interpello ai Comuni per ricoprire la figura di direttore generale.
Questa figura risulta infatti propedeutica alla piena ed effettiva operatività dell'organismo. Auspichiamo quindi - conclude la presidente - che già a questa seduta partecipino tutti i componenti, facendo prevalere responsabilità istituzionale a interessi di parte ed iniziando a lavorare intensamente per recuperare il tempo perduto. Comunità e territori, per quanto concerne il comparto rifiuti, vivono problematiche significative ed attendono risposte importanti. Ribadiamo comunque l'apertura al confronto ed al dialogo politico con tutti i consiglieri dell'Ato rifiuti nell'ottica della condivisione delle scelte per i territori"