Benevento

"Note in rilievo. La magia della scrittura musicale oltre la barriera della luce”. Si intitola così il concerto che sarà in scena domani (martedì 28 novembre) alle 18, presso l'aula Bonazzi del Conservatorio di Musica di Benevento.

Una proposta sostenuta dall'Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita con l'Associazione Benbevento Inside e l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sez. di Benevento.

L'illustrazione della musica che prende la forma scritta per essere condivisa e tramandata, dalla prima raffigurazione dei canti gregoriani in scrittura beneventana, alla attuale scrittura della musica elettronica. Condivisione dopo secoli con il riporto dei neumi in rilievo sulle schede tattili.
Anche in campo musicale la scheda tattile diventa uno straordinario strumento di comunicazione tra mondi voluti diversi. La significazione oggettiva in rilievo sulla scheda, porta un contributo nell'apprendimento di una interazione di livello superiore tra il mondo del vedente e l'universo del non vedente.