Benevento

“Il decreto del Governo che disegna i collegi uninominali e plurinominali per la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica annulla il Sannio e di fatto lo divide per sempre”. Non usa mezzi termini il Coordinatore Provinciale di “Energie per l'Italia”, Luigi Bocchino che interviene per commentare la suddivisione dei nuovi collegi elettorali.

“Da una parte ben 19 comuni del Fortore – spiega l'avvocato Bocchino - che vengono ad essere attribuiti in pianta stabile con Avellino e l'Arianese: dall'altro Benevento che si ritrova sulle spiagge di Mondragone passando per Santa Maria Capua Vetere. La perla del disegno è costituita da Pietrelcina che da icona di Padre Pio e del Sannio diventa, ed è difficile darne una spiegazione, una bandierina sia alla Camera che al Senato del collegio irpino. A questo punto sarà anche inutile chiedere alla nostra classe parlamentare di modificare i collegi data la loro inconsistenza sul piano decisionale romano di cui si è avuta ampia prova negli anni. Il Sannio da quando doveva essere Regione a sé, con collegio elettorale Benevento-Campobasso come nel 1946 all'Assemblea Costituente, oggi grazie ai nostri politici viene annullato e diviso, senza alcun criterio identitario e territoriale condiviso, da un sistema elettorale che non interessa il popolo ma solo i nominati dei partiti con numerosi familiari al seguito come accadrà in particolare in Campania. Il resto è solo “fuffa” politica – rimarca l'esponente politico di Energie per l'Italia - così come accade da qualche tempo nel Sannio: con l'apice raggiunto nella seduta del Consiglio Provinciale di Benevento del 12 novembre 2012 allorquando fu impedito ai cittadini di pronunciarsi mediante referendum popolare sul distacco del Sannio dalla Campania per dare luogo alla Grande Regione del “MoliSannio”.

Proseguendo nella sua attività politica per lunedì 27 novembre 2017, alle ore 18.30, presso la sede di Energie per l'Italia in Benevento, il Movimento Giovanile ha indetto un incontro sui temi del lavoro e delle politiche giovanili. All'incontro – conclude Bocchino - promosso dal delegato giovanile del Movimento Niccolò Profeta, parteciperanno il segretario confederale della CISAL Mimmo Forgione, ed il segretario nazionale FSI-Federazione Sindacato Indipendente- Funzioni Centrali- Paola Saraceni”.