Foglianise

FOGLIANISE 1

DIONIS TELESIA 2

FOGLIANISE: Scarinzi, Tommaselli L., Mesisca, Pastore M., Barone, Pirozzolo, Saviano, Russo, Bianco, Tommaselli I., Rossi. A disp. Tegano, Vetrone, Motisi, Catillo, Botticella. All. Saviano

DIONIS TELESIA: Sgambato, Zampetti Gioac., De Vincentis, Cielo, Florese, Solli, Santucci, Zampetti Giacomo, Famoso (15' st Di Nuzzo), Cerbo, Varricchio. A disp. Conte, Carpentieri, Lavorgna, Massa. All. Russo

RETI: 24' pt Cielo, 45' pt Barone, 52' st Di Nuzzo

NOTE: giornata soleggiata, fondo in buone condizioni

 

FOGLIANISE – Soffre la Dionis, ma alla fine vince contro il Foglianise e rimane attaccata al treno che conta, anzi la squadra di Russo riesce anche ad accorciare le distanze rispetto al Vitulano che si è fatto bloccare sul pareggio dal Rotondi. Buon Foglianise, la formazione di Martone ha dimostrato di poter dare fastidio alla più quotata avversaria, avrebbe meritato qualcosina di più rispetto alla sconfitta, ma nel calcio cose del genere se ne vedono. Una vittoria per i telesini maturata in pieno recupero.

 

PRIMO TEMPO – La storia di questa sfida è ben chiara sin dalle prime battute. La Dionis vuole approfittare dell'avversaria mettendo subito in difficoltà il Foglianise che comincia timoroso. L'atteggiamento della Dionis viene premiato dalla rete del vantaggio con Cielo al 24' della prima frazione di gioco. Il gol dello zero a uno sveglia il Foglianise che ha il merito di crederci e soprattutto di sfruttare le amnesie della Dionis da calcio da fermo. Da una di queste situazioni, alla fine, arriva la rete del pareggio siglata da Barone.

 

SECONDO TEMPO – Le due squadre sono consapevoli del fatto che il pareggio, anche se può far comodo al Foglianise e meno alla Dionis, in termini di classifica non serve a nessuno. I ragazzi di Martone devono vincere per migliorare la propria posizione, quelli di Russo per avvicinarsi alla parte alta. Così il mister ospite decide di rompere gli indugi e si lancia all'attacco ma, così facendo, presta il fianco alle ripartenze locali che rischiano di fare del male. Le occasioni ai padroni di casa non mancano, i rischi per i telesini sono tanti. L'atteggiamento offensivo della Dionis viene premiato in pieno recupero quando Di Nuzzo trova la rete della vittoria da calcio da fermo. Apoteosi in casa telesina, Foglianise nello sconforto.

 

FINALE ACCESO – Quello che accade alla fine della gara ha poco di sportivo. La rete di Di Nuzzo ha scatenato un parapiglia. Il giocatore avrebbe, il condizionale è d'obbligo, esultato in maniera troppo veemente sotto la tribuna locale, qualche parolina di troppo ha riscaldato gli animi nello spazio antistante gli spogliatoi. Una situazione che, se confermata, deve essere assolutamente stigmatizzata da una parte e dall'altra.

Fabio Tarallo