Mirabella Eclano

 

 

di Gianni Vigoroso

Ci sono voluti nove anni e mezzo per portare a Calore di Mirabella Eclano una troupe della nota trasmissione di Rai3, Chi l'ha visto?, condotta da Federica Sciarelli, e riaprire il caso irrisolto di Pasquale Martiniello, l'imprenditore ucciso a fucilate nell'estate del 2008 nei pressi di un lago da pesca sportiva.

La vittima tentò di sfuggire all'agguato, ma non ebbe scampo e fu finito tra i rovi. Dopo nove anni da quell'efferato delitto, grazie anche all'interessamento della collega Barbara Ciarcia, la redazione di Chi l'ha visto? ha preso seriamente in considerazione il caso e l'appello lanciato dal figlio della vittima, Mario, che vuole sapere la verità sulla morte del padre e soprattutto vorrebbe scoprire l'autore materiale dell'omicidio.

"Chi sa parli- ha detto Mario Martiniello - la nostra famiglia è stata passata al setaccio allora. Gli investigatori pensavano che il delitto fosse maturato nell'ambito familiare solo perché i miei genitori erano separati".

All'epoca furono interrogate centinaia di persone, vicini, parenti, anche semplici frequentatori del lago da pesca sportiva che Pasquale Martiniello aveva preso in gestione. Nessuno però ha contribuito a dare una svolta alle indagini che molto presto si sono stoppate. Il caso è stato infatti archiviato suscitando l'amarezza dei familiari della vittima che non si sono mai arresi. Da qui la decisione di Mario di rivolgersi a 'Chi l'ha visto'?.

Lunedì una troupe da Roma verrà a Calore di Mirabella Eclano e intervisterà il figlio dell'imprenditore ucciso a fucilate in un'afosa mattinata di fine agosto del 2008.