Castellabate

La tradizione artigianale e gastronomica cilentana incontra musica e arte per la sesta edizione dei “Mercatini di Natale”, in programma dal 7 al 10 dicembre nel borgo di  Castellabate. L’iniziativa, promossa dall’associazione La Marcialonga di Castellabate-Newcastle  con il patrocinio del Comune di Castellabate, si aprirà ufficialmente giovedì 7 dicembre alle 17 presso il Belvedere di San Costabile, a due passi dal Castello dell’ Abate. Ricco e variegato anche quest’anno  il programma dei mercatini che offriranno ai visitatori prodotti artigianali di ogni genere  - lavori in legno, ceramica, profumi e creme per il corpo - grazie alla presenza di espositori provenienti da diversi paesi del Cilento e non solo, che occuperanno  le classiche “casette” in legno natalizie. Inoltre, si potranno trovare e assaporare varie specialità gastronomiche.

Il percorso parte da piazza Perrotti, lateralmente al Castello dell’Abate, e si snoda tra le scale che portano alla Basilica Pontificia, passando sotto il campanile e proseguendo  sempre dritto fino alla piazzetta 10 Ottobre 1123, per poi risalire  nuovamente verso il Castello. Gli orari di apertura degli stand, da giovedì a domenica, saranno dalle 10 alle 22 con ingresso gratuito.

Spazio anche all’arte nelle sale del Castello dell’Abate dove sarà inaugurata la mostra dal titolo “Vita Rosa: dalle Fate alle donne fatali a fatalmente crisi d’identità”, ideata e diretta da Marisa Russo. La mostra, che aprirà il 9 dicembre alle 18 e che durerà fino al 7 gennaio, vedrà l’esposizione di opere di diversi artisti. Contestualmente, sarà presenta tata ufficialmente anche la rivista “Pink Life”. Nella cappella del SS. Rosario, adiacente la Basilica Pontificia, sarà possibile invece ammirare la mostra di arte presepiale di Costabile Bronzo.

Per tutti i visitatori saranno messe a disposizione delle navette pomeridiane da Santa Maria e da San Marco di Castellabate.

Fi.Lo.