Avellino

Pd Irpino scelti i 4 candidati: oggi la ratifica regionale. L'ex senatore Enzo De Luca, la consigliera regionale uscente Rosa D'Amelio, il renziano sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri e la presidente del Partito Roberta Santaniello sono stati votati da 46 delegati che compongono l'assemblea provinciale e un astenuto. 

L’assemblea provinciale del Partito Democratico ad Avellino è finita nel caos. Ad incendiare gli animi, la lista dei quattro candidati irpini per le regionali proposta dal segretario provinciale del Pd, il renziano Carmine De Blasio. Una lista bloccata e tutta di maggioranza che secondo la minoranza, presente in assemblea rappresenterebbe un tentativo di eliminazione della candidatura di Francesco Todisco, nonostante le preferenze raccolte.

Nel partito democratico irpino ci sono comunque le i 25 delegati firmatari per candidare Francesco Todisco. Una frattura, inutile dirlo, insanabile.

Ora tocca a Napoli decidere se riceverla all'atto di ratifica  e sullo sfondo scambio di battute al vetriolo tra il segretario provinciale Carmine De Blasio e  l'onorevole Valentina Paris

Dal canto suo Lucio Fierro invoca l'intervento diretto del premier affinché De Blasio venga rimosso dall'incarico. «Ciò cui siamo stati costretti ad assistere all’Asilo “Patria e Lavoro” è uno spettacolo indegno (…). Tutto a causa del penoso livello di un segretario tanto inadeguato a tale ruolo quanto arrogante. (…) Una maggioranza che rappresentava sulla carta poco più della metà del partito si è arrogata il diritto di indicare tutti i candidati attraverso una serie ripetuta di veri e propri atti di prepotenza con il risultato finale di una ciambella venuta senza buco.

In un partito diviso in aree, è interesse del partito stesso garantire nelle liste la rappresentanza la più aderente possibile alle articolazioni delle sue sensibilità».

Su Todisco è stato consegnato un documento di sostegno con 25 firme, "un consenso che ne fa di certo il candidato sostenuto da più delegati se si pensa che gli altri candidati in 4 hanno raccolto 46 consensi".

 

De Blasio dice che sarebbe cosa buona e giusta che Renzi veda il filmato dell’assemblea per giudicare. E’ l’unica cosa su cui ha ragione: glielo faremo avere! Sperando che poi, avendolo visionato, trovi il tempo per scendere da noi e cacciare De Blasio da via Tagliamento!».

Durissimo l’intervento di Vanni Chieffo che ha annunciato le dimissioni dall’assemblea provinciale.

Simonetta Ieppariello