Salerno

E' stato uno splendido Week end quello di Sint Niklaas in Belgio per Rossella Gregorio. La forte sciabolatrice campana ha raccolto un grande secondo posto nella prova individuale e una vittoria in quella a squadre. Il suo percorso è stato esaltante. Nel primo turno ad eliminazione diretta ha battuto nettamente l'ungherese Zahonyi per 15 a 3, poi è stata la volta della giapponese Nikitina superata solo all'ultima stoccata.

Dopo il grande spavento la Gregorio ha fatto fuori la Gulotta per 15 a 12 e con lo stesso risultato anche la tedesca Limbach. In semifinale ancora un derby italiano con Irene Vecchi, battuta 15 a 13, prima di affrontare in finale l'Ucraina Kharlan. L'ultimo assalto è stato il più difficile per la Gregorio con la rivale che ha fatto ben presto il break e si è imposta per 15 a 6.

Questa medaglia d'argento però vale tanto soprattutto perché nella giornata successiva, l'Italia, con il quartetto formato da Irene Vecchi, Loreta Gulotta, Martina Criscio e proprio da Rossella Gregorio, ha sbaragliato la concorrenza portando a casa la vittoria finale. Le azzurre hanno sofferto solo nei quarti di finale contro la solita Ucraina superata 45 a 43. In semifinale Gregorio compagne hanno battuto la Russia 45 a 38 guadagnandosi l'accesso alla finalissima dove hanno battuto 45 a 40 la Francia.

Quello arrivato in Belgio è stato un successo molto importante perché dà continuità agli ottimi risultati della squadra cominciati dal quarto posto delle Olimpiadi di Rio de Janeiro e che dovranno portare il quartetto proprio a Tokyo dove l'obiettivo sarà salire sul podio.