Oltre 4500 ragazzi intorno alla Fiaccola della Pace che ha dato il via alla Giornata Universale dei Diritti dell'Infanzia che si è svolta al Pareo Park di Giugliano. Ad inaugurare le attività, la presidente dell'Unicef Campania, Margherita Dini Ciacci, il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno in qualità di Difensore Ideale dei Diritti dei bambini, il sindaco di Giugliano, Antonio Poziello, i magistrati Catello Maresca e Nicola Graziano, la Console del Venezuela Amarilys Gutierez.
La giornata, il cui tema è "Insieme a gonfie vele in un mare di giustizia”, rappresenta l'epilogo della staffetta sulla pace e sui diritti che ha visto protagonisti diversi istituti di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Napoli organizzata dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini delle Bambine di San Giorgio a Cremano in collaborazione con l'Unicef Campania. Il tour è iniziato infatti il 18 ottobre scorso proprio a San Giorgio a Cremano con la Fiaccola della Pace e si è concluso oggi a Giugliano dove sono stati consegnati i simboli della Pace e dei Bambini sotto lo stemma dell'Unicef, alal presenza della testimonial Marika Ferrarelli, protagonista della prima edizione del reality show “Il Collegio” in onda su Rai 2.
La Giornata ha ottenuto il patrocinio della Regione Campania, dei Comuni di Napoli, San Giorgio a Cremano e Giugliano, dei Consoli Generali di Francia e Spagna, del CONI, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, del Corecom regionale,del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dell’Associazione “Mai più violenza infinita. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato una lettera alla quale ha affidato “il senso della sua ideale partecipazione all’evento”. Video messaggio anche da parte dello scrittore Maurizio De Giovanni.
«L'anno scorso celebrammo questa giornata dedicata interamente all'affermazione dei diritti del'Infanzia a San Giorgio a Cremano - spiega il sindaco Giorgio Zinno - per la 28esima edizione abbiamo consegnato il testimone e al comune di Giugliano, condividendo con migliaia di ragazzi l'impegno di creare comunità globali sempre più vicine ai diritti e ai bisogni dei più piccoli. La città dei Bambini e delle Bambine sangiorgese è diventata un modello per molte altre città - conclude - infatti mercoledì 22 incontreremo delegazioni di Uruguay, Perù e Argentina , in visita da noi per approfondire ed esportare nelle proprie città le buone pratiche del Laboratorio».
«Una Giornata in cui i protagonisti sono i nostri figli, unico capitale vivo del Mondo - afferma invece Margherita Dini Ciacci - L’Unicef Italia è impegnata a creare la Comunità Amica dei Bambini nella quale tutti devono essere inclusi se si vuole davvero costruire la Pace. Mentre noi aiutiamo i nostri giovani a crescere, milioni di innocenti continuano a morire per gli egoismi e le ingiustizie di governi, popoli e cittadini. Urge svegliarsi se vogliamo che il mondo abbia ancora un futuro. Oggi siamo tutti mobilitati per i bambini dell’Iran».