Casoria

Chiedevano il pizzo a imprenditori edili: arrestato un affiliato a clan e due complici. 

I carabinieri della Compagnia di Casoria hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Napoli a carico di tre persone Antonio Maldarelli, sorvegliato speciale 56enne con obbligo di soggiorno a Casoria, organico al clan camorristico egemone tra Afragola e Casoria; Tommaso Paribello, 53 anni, e Gaetano Tirino, 37 anni, entrambi di Afragola e già noti alle forze dell'ordine.

Nel corso di attività investigative coordinate dalla Dda di Napoli, i militari dell’Arma hanno documentato che i tre si erano resi responsabili di tentate estorsioni aggravate dal metodo mafioso a imprenditori edili di Casoria. Un giro di soldi, pizzo richiesto per poter lavorare tranquilli secondo le regole stabilite dal sodalizio. Stamattina all’alba la notifica delle ordinanze.

Maldarelli e Tirino sono stati arrestati nelle loro residenze e sono stati portati nel carcere di Secondigliano. Paribello è stato invece individuato nei pressi di Bracciano, dove era andato per far sottoporre il suo cavallo a un intervento chirurgico. È ora nel carcere di Regina Coeli a Roma. Nel corso delle indagini avvenute con pedinamenti e intercettazioni ambientali è stato verificato come i tre avessero messo in piedi un rodato sistema di racket e intimidazioni per ottenere lauti ed illeciti guadagni.