“Domani, venerdì 17 novembre, sarà pubblicato l'avviso per la dichiarazione della Pubblica Utilità della Fortorina”. Ad annunciarlo è il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro che annuncia anche una serie di novità proprio in materia di strade.
Lunedì prossimo, infatti, ci sarà "l'approvazione dei progetti esecutivi della Fortorina e del raddoppio della Telese – Caianello. Contestualmente vi sarà la pubblicazione per l'avvio della procedura Cipe per la Telesina. È evidente - spiega il deputato sannita del Pd - che si tratta di reali e significative occasioni di sviluppo economico e sociale delle aree interne. La Fortorina è costata sino a oggi circa 175 milioni di euro; altrettanti ne sono disponibili nello Sblocca Italia e nel Contratto di programma tra Anas e Stato deliberato dal Cipe. Essa si qualifica come asse di penetrazione che non serve solo a collegare Benevento a San Bartolomeo in Galdo ma anche tre regioni come Puglia, Molise, Campania attraverso le aree interne. Quanto alla Telesina, come ho ricordato in diverse occasioni, il raddoppio dell’arteria è stato approvato in via definitiva dal Cipe. Il primo lotto Benevento - San Salvatore Telesino è interamente finanziato per l’importo di 330 milioni di euro; il secondo lotto San Salvatore Telesino - Caianello è finanziato con il Contratto di Programma Ministero Infrastrutture/Anas 2015-2019, anch’esso già approvato dal Cipe”.
Per il sottosegretario “queste azioni ben testimoniano uno sforzo senza precedenti del Governo nazionale, nel quale ho cercato con il senso pratico e del dovere che mi caratterizzano di dare il mio fattivo contributo, per sostenere il Mezzogiorno e tutte le aree interne. È l'evidenza dei fatti e dei risultati raggiunti dai governi Renzi e Gentiloni a parlare un linguaggio nuovo, senza precedenti nella storia del nostro Paese per garantire condizioni di vita improntate sulla qualità e sull’efficienza. Lo sforzo, in materia di infrastrutture e viabilità, è massimo nel realizzare un riammagliamento delle arterie di grande percorrenza interregionale che consentiranno di collegare Avellino – Benevento – Caserta – Campobasso”.