Vienna Cammarota, 68 anni, guida AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) sta portando a termine un’impresa cominciata il 28 agosto da Karlovy Vary nella Repubblica Ceca sulle orme di Wolfgang Goethe scrittore e drammaturgo tedesco e domani sarà a Somma Vesuviana. Alle ore 11,30 Vienna Cammarota arriverà a Palazzo Torino, sede del Municipio di Somma Vesuviana, piazza Vittorio Emanuele III. L’incontro è aperto alla Stampa, e ad accoglierla ci sarà il sindaco, Salvatore Di Sarno.
«Goethe iniziò la salita verso il Vesuvio», spiega la Cammarota, «partendo dal Monte Somma e descrive molto bene la giornata vissuta e l’ambiente naturale della Valle, l’atrio del Cavallo. Domani sarò a Somma Vesuviana da dove parte un sentiero che conduce al Vesuvio. Somma non è distante da Pompei. Goethe si recò in visita agli Scavi».
Ieri Vienna è stata accolta da Alessandra Clemente, assessore ai Giovani, alle Politiche Giovanili con delega all’ Immagine e promozione della Città, del Comune di Napoli. Il viaggio della Cammarota continuerà poi per Pompei e Paestum.