Benevento

E’ di undici medaglie il bottino dell’Italia ai Mondiali Paralimpici di scherma che sono andati in scena a Roma. Una è firmata anche Sannio grazie a Rosanna Pasquino, atleta dell’Accademia Olimpica Beneventana di scherma. L’allieva di Dino Meglio, che si allena costantemente anche col supporto della sua grande amica Francesca Boscarelli, ha coronato il suo sogno mondiale riuscendo a salire sul podio nella gara a squadre di sciabola.

La campionessa campana, insieme a Loredana Trigilia, Andreea Mogos e Marta Nocent è giunta in finale dopo un percorso importante in cui ha superato la Grecia 45-19 ai quarti e la Polonia in semifinale col punteggio di 45 a 35. Vittorie che hanno dato morale al quartetto azzurro che in finale però si è dovuto inchinare alla superiorità della squadra Ucraina che si è imposta con un netto 45 a 31.

Nonostante la sconfitta grande gioia per le azzurre che hanno posto le basi per un futuro radioso. La Pasquino con questo argento può iniziare a pensare anche al sogno Paralimpico di Tokyo 2020, perché sotto la guida di Dino Meglio e Francesca Boscarelli potrà solo migliorare.