Sant'Angelo dei Lombardi

 

di Gianni Vigoroso

Una tappa importante e fortemente positiva per l’Irpinia, la visita di ieri a Sant’Angelo dei Lombardi del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti.

“E’ la presenza concreta del Governo a sostegno delle aree interne che parte proprio dagli attori principali delle nostre piccole comunità, i giovani – ha detto il sindaco Rosanna Repole - è fondamentale, dobbiamo dare certezze prima di tutto a loro, per evitare lo spopolamento. E le premesse per fare bene ci sono tutte.”

De Vincenti ha affrontato proprio questo aspetto così importante e attuale: “Credo che sia fondamentale ricostruire un orizzonte di speranza per i nostri giovani, per i giovani del Mezzogiorno.

Due i perni principali  delle politiche al Governo, per un’area come quella di Sant’Angelo dei Lombardi. La prima è la strategia delle aree interne, noi abbiamo firmato un accordo di programma quadro e adesso dobbiamo attuare gli interventi sia per lo sviluppo di servizi e delle infrastrutture sul territorio che per la valorizzazione delle vocazioni produttive del territorio.

E poi due misure molto recenti, decreto legge mezzogiorno dell’estate scorsa e resto al sud, cioè ragazzi e ragazze che vogliono fare impresa, anche se non hanno mezzi propri, con lo  stato che mette a disposizione il capitale per avviare attività imprenditoriali e banca delle terre, cioè rendere disponibili, terre abbandonate per attività produttive che i giovani vogliono intraprendere.”

De Vincenti si è poi soffermato, sul capitolo IIA, confermando il massimo impegno del Governo. Nelle dichiarazioni rilasciate ai giornalisti (GUARDA VIDEO INTERVISTA) le rassicurazioni ai lavoratori.