Mignano Monte Lungo

E' stata intitolata all’appuntato scelto, Medaglia d’oro alla memoria Tiziano Della Ratta la nuova caserma dei carabinieri di Mignano Montelungo, in provincia di Caserta.

Alla cerimonia hanno partecipato il comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, il generale di Corpo d'Armata Giovanni Nistri, il comandante della Legione Carabinieri Campania, il generale di Brigata Mario Cinque e numerose autorità civili e militari e i rappresentanti dell’Associazione nazionale carabinieri e degli organi di Rappresentanza Militare.

Al taglio del nastro della nuova Stazione presenti anche la moglie di Tiziano Della Ratta, Vittoria Iannotti, il figlio, il piccolo Alfonso, il papà di Tiziano, Alfonso, la mamma Antonietta e il fratello di Tiziano, Angelo. Come si ricorderà l'appuntato scelto Della Ratta

fu ucciso nel 2013 durante una rapina in una gioielleria a Maddaloni, in provincia di Caserta.

Il comandante provinciale dei carabinieri di Caserta, il colonnello Alberto Maestri ed il comandante Interregionale, il generale Giovanni Nistri, nel corso del loro intervento hanno ricordato come l’inaugurazione di una caserma rappresenti, “per i carabinieri un momento di festa ma anche di riflessione sul non facile compito che quotidianamente viene affidato ai militari, ovvero quello di tutelare la sicurezza e la convivenza pacifica della comunità che li ospita”.

“Il nuovo presidio dell’Arma – ha invece ricordato il comandante provinciale -, va ad arricchire le quasi cinquemila stazioni disseminate nell’intero territorio nazionale da sempre primi e indispensabili punti di contatto, sensori sul territorio dei problemi e delle necessità della popolazione”.

In particolare la Stazione carabinieri di Mignano Montelungo è competente su un territorio molto vasto, di circa 100 Km quadrati e comprende anche i comuni di San Pietro Infine e Galluccio, con una popolazione complessiva di circa 6.450 abitanti.