Le tasse pagate da due cittadini su tre, le tariffe da uno su due, così come le multe. E' questo il quadro della riscossione a Benevento mostrato dall'analisi de Il Sole 24 Ore (Leggi qui). Tasto dolente in particolare negli ultimi tempi, di magra assoluta per le casse dissestate dell'ente.
A tal proposito, all'indomani del disco verde del Ministero per l'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, è intervenuto l'assessore alle Finanze del Comune di Benevento, Maria Carmela Serluca: “Eravamo già coscienti di questo quadro, la riscossione è uno dei problemi più grandi che abbiamo affrontato, si ricorderà che abbiamo sospeso la gara per potenziare l'ufficio tributi: questo purtroppo non ha portato i risultati sperati e ora è in corso di espletamento per individuare il concessionario ed esternalizzare i servizi. Questo porterà un aiuto all'amministrazione, sgravando l'ufficio che non ha molti dipendenti. Quando avremo il nuovo concessionario anche grazie all'ufficio tributi si metterà in campo una forte lotta all'evasione”.
L'obiettivo è sicuramente migliorare: “L'obiettivo chiaramente è arrivare al cento per cento di riscossione, ma è chiaro che le procedure sono lunghe. Pagare le tasse è un dovere...cercheremo di migliorare almeno di qualche punto percentuale già quest'anno”.
Crisvel