A tre giornate dalla fine è ancora tutto in gioco nel girone I di Serie D. Il verdetto più vicino all'essere centrato è quello dell'Akragas che ha bisogno di un solo punticino per brindare alla promozione in Lega Pro. La prima della classe dovrà centrare questo risultato in trasferta sul campo dell'Hinterreggio. Non proprio un'avversaria facile ma per Meloni e compagnia, considerata la grande differenza qualitativa e in termini di motivazioni, non dovrebbe essere un problema strappare il pari e poi godersi la festa in casa nell'ultima gara della stagione tra le proprie mura.
INCROCI PERICOLOSI – Tutta da decidere la griglia play off. Si comincia con un interessante Torrecuso – Neapolis. I sanniti devono tornare alla vittoria dopo la sconfitta contro il Sorrento, devono tenere lontana una squadra che ha tutta l'intenzione di avvicinarsi all'avversaria e tentare l'aggancio al treno di alta classifica. De Rosa può contare sul fattore campo, che fino a ora ha portato quasi sempre dei risultati, ma la Neapolis va presa con le molle. Rende – Leonfortese è l'altra sfida d'alta quota, quella che può valere la quasi certezza per i calabresi, pronti a blindare anche la seconda piazza, oppure permettere ai siciliani di tornare a farsi vedere nella parte alta della graduatoria. Spettatore interessato di questa sfida è l'Agropoli. Campani, però, alle prese con una gara tutt'altro che facile. La trasferta sul terreno di gioco della Nuova Gioiese prevede più di un'insidia, i cilentani affrontano una formazione che è in piena lotta per la salvezza diretta e ha bisogno di punti per non farsi risucchiare in zona play out. Derby assolutamente da vivere tra Frattese e Battipagliese. Da un lato i nerostellati che si trovano attualmente al quinto posto ma vedono le inseguitrici vicine, dall'altro le zebrette che si trovano in zona play out e hanno residue speranze di salvezza diretta.
LA ZONA CALDA – Manca pochissimo per festeggiare la salvezza in casa Marcianise. L'occasione giusta potrebbe arrivare in questo turno contro il Comprensorio Montalto. Ma i casertani non possono prendere sotto gamba la sfida contro la penultima che ha i play out a soli quattro punti di distacco. La ghiotta occasione per fare un bel balzo in avanti ce l'ha il Sorrento che va a fare visita all'Orlandina ultima e già retrocessa. I campani devono sfruttare questo bel regalo del calendario per tentare di accorciare le distanze rispetto alla zona di piena tranquillità.
di Fabio Tarallo