Lioni

Recuperati altri 21 chilometri di tracciato, fra le stazioni di Lioni, Nusco e Montella. Si avvicina sempre di più la riapertura totale della linea ferroviaria Avellino Rocchetta Sant’Antonio, prevista entro il 2018. Con il ripristino della Lioni - Montella diventano circa 570 i chilometri di “binari senza tempo” recuperati dalla Fondazione Ferrovie dello Stato per lo sviluppo del turismo lento e sostenibile, da nord a sud del Paese.

Il treno composto da locomotiva diesel e carrozze “Corbellini” degli anni ’50, è partito da Foggia alle 14.00 di ieri, con sosta in tutte le stazioni intermedie fino a Montella.

Ad attenderlo, i vertici di Fondazione FS con i rappresentanti delle Istituzioni locali per celebrare insieme, con una breve cerimonia nella stazione di Montella, la riapertura del rinnovato tratto di linea.

Oggi e domani anche una corsa intermedia tra Lioni, Nusco, Bagnoli Irpino e Montella, con partenza alle 13.30 da quest’ultima località e ritorno alle 15.40. La ripartenza per Foggia è prevista da Montella alle 17.15, con arrivo alle 21.10.

Gianni Vigoroso