L'informatica, l'innovazione, le nuove tecnologie stanno dando ottimi risultati nel Sannio e a Benevento. La provincia è sesta in Italia per vitalità imprenditoriale delle aziende ict, aumentano anche i posti di lavoro, come mostrato da Ottopagine negli ultimi giorni analizzando prima i dati del Movimprese e poi del sistema Excelsior di Unioncamere.
Per commentare i dati emersi abbiamo intervistato Giovanni Nardone, presidente della sezione Ict di Confindustria Benevento. Secondo Nardone, alla base dei buoni risultati raggiunti c'è anche il binomio Università del Sannio – Confindustria che costituisce un valido supporto per i giovani che vogliono intraprendere l'avventura imprenditoriale nell'Ict: “Sono dati assolutamente interessanti: c'è consapevolezza che l'informatica può essere un veicolo di servizi e quindi a valore aggiunto. Penso che i giovani abbiano individuato gli strumenti giusti per poter fare i primi passi nel mondo del lavoro”.
Di qui la riflessione sull'importanza della presenza di Università e Confindustria: “Il primo passo fondamentale è la presenza dell'Unisannio: l'accentramento di conoscenze e la diffusione di conoscenze dopo anni iniziano a mostrare i propri frutti. C'è una competenza diffusa di tecnologia da parte di persone che poi restano sul territorio e tentano l'attività imprenditoriale”.
Certo, non è un territorio in discesa quello dell'Ict, sarebbe completamente sbagliato immaginare una Silicon Valley a caratterizzazione sannita in cui tutto ciò che nasce diventa oro: “Ci sono sfide importanti da affrontare: a partire dalla capacità di proporsi sul mercato, sfide che riguardando effetti esterni all'azienda e poi l'organizzazione interna. Su questo Confindustria si è proposta di dare una grande mano, perché i primi passi sono essenziali: misurarsi sul mercato e sul territorio osservando l'adeguatezza della propria offerta alla domanda”.
E l'interesse per le ict sul territorio è dimostrato anche da eventi importanti che vengono organizzati sul territorio: “Confindustria ha organizzato Hack Sannio, evento che ha come perno l'innovazione. A prescindere dall'informatica, ma proprio le idee e il ripensamento di processi, attraverso l'ausilio di nuove tecniche che può dare efficienza. Confindustria Benevento è molto attiva da anni, grazie all'impegno di persone come Liverini, Lampugnale e tanti altri che hanno voglia di dar lustro al territorio. Di qui il collegamento di quei numeri positivi di cui parlavamo sopra con il territorio”.
Cristiano Vella