Mercogliano

 

di Andrea Fantucchio 

Un onore avere un presepe campano in Piazza San Pietro. Il governatore, Vincenzo De Luca, questa mattina a Mercogliano, si è congratulato con l'Abate di Montevergine, don Riccardo Luca Guariglia. Come anticipato dal collega di Ottopagine Federico Festa, oltre un mese fa, il presepe irpino sarà donato al Vaticano ed esposto a San Pietro per tutto il periodo natalizio.

«Saremo – ha spiegato De Luca – ricevuti dal Papa. Saranno coinvolti tanti bambini che sono in degenza negli ospedali campani: “Santo Bono”, “Bambin Gesù” e “Gaslini”».

Il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo, ha ricordato l'importanza di tenere aperta la funicolare. Inoltre ha spiegato che, proprio il Governatore, ha promesso di inserire il centro per l'autismo nel piano sanitario regionale, quando il Comune di Avellino acquisirà il suolo.

Per Foti: «E' invece Palazzo Santa Lucia a dover licenziare formalmente la delibera di indirizzo per permettere al Comune di Avellino di poter utilizzare i fondi "Europa Più" per procedere all'acquisizione risanante del suolo di Valle».

De Luca, riferendosi alla funicolare, ha ipotizzato un'apertura nei weekend, successiva a un incontro fra Comune e Air. Il governatore, inoltre, ha difeso il piano regionale di riorganizzazione dei presidi sanitari. E ha così indirettamente risposto alle recenti proteste di Solofra, intorno al destino del pronto soccorso e del reparto di Ortopedia del Landolfi. Per difendere i quali sono scesi in piazza, letteralmente, il sindaco della Città della Concia, Michele Vignola, e quello di Solofra, Mario Bianchino.