Si è avvicinato alla stufa e i vestiti hanno preso fuoco. Il ragazzino, un dodicenne, è corso terrorizzato sul balcone di casa, ma non è riuscito a fermarsi. E' precipitato dal primo piano della sua abitazione, nel centro di Baiano, a due passi da piazza 4 Novembre. Poteva finire in tragedia. Ma sotto al balcone c'era suo padre, che è riuscito a prendere in braccio il piccolo, evitando che rovinasse al suolo. Poi gli ha tolto di dosso i vestiti in fiamme, riducendo i danni provocati dal fuoco.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Baiano, al comando del capitano Gianluca Candura. E subito dopo le ambulanze della Città ospedaliera di Avellino. Il dodicenne è stato intubato in via precauzionale e trasportato in sala di rianimazione. I medici stanno ora disponendo il trasferimento nel centro grandi ustionati del Cardarelli. Ha riportato profonde bruciature al torace. Ma non corre pericolo di vita.
Un banale incidente dunque. E un dramma evitato solo grazie alla fortuna e alla freddezza del padre. Non solo è riuscito a evitare il violento impatto al suolo del ragazzino, ma ha avuto anche la capacità di agire immediatamente per il meglio: senza indugio ha tolto al piccolo i vestiti in fiamme, evitando danni forse irreparabili.