Airola

Tutto pronto ad Airola per la settima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”. Pronto il calendario, pronto il bando, e soprattutto pronte le commissioni che anche quest’anno vedranno la presenza di nomi importanti e di rilievo internazionale inseriti nei panel delle giurie.

Il concorso

La settima edizione del Concorso “Città di Airola” si svolgerà dal 23 - apertura affidata alle esibizioni della sezione Musica Leggera, precedute al mattino da uno stage di Marco Vito riservato a venti allievi - al 31 maggio presso il Teatro Comunale del centro caudino.

Anche quest’anno il premio diretto dal maestro Anna Izzo e organizzato dall’associazione culturale “Mille e una nota”, vede la partecipazione dell’amministrazione comunale airolana e della locale Pro Loco, ed il sostegno di Fondazione “Angelo Affinita”, Rotary Club e Inner Wheel Valle Caudina.

Il bando

Il Concorso metterà a disposizione per le varie sezioni diverse borse di studio: il bando è già stato pubblicato sul sito internet della manifestazione (www.cittadiairola.wordpress.com); il termine ultimo per l’iscrizione è quello del prossimo 9 maggio.

Il premio prevede sei diverse sezioni di concorso: la prima “Solisti” è riservata a singoli musicisti di diversi strumenti divisi a loro volta per età in sei categorie. La seconda sezione, invece, è dedicata ai "Baby-musicisti", piccoli artisti fino a dieci anni. La terza sezione è riservata alla "Musica da camera e a quattro mani", suddivisa a sua volta in sei categorie in base all’età. Il "Canto Lirico" è protagonista per la quarta sezione del Concorso. La quinta sezione è dedicata alla "Musica leggera e alla musica jazz" (con singoli e gruppi divisi anche in questo caso in base all’età). Mentre la sesta sezione, quest’anno, sarà dedicata ai musicisti delle scuole medie e dei licei ad indirizzo musicale.

Ma il Concorso “Città di Airola” è anche “Premio di Interpretazione Pianistica Francesco Moscato”, intitolato alla memoria del musicista caudino.

Ospiti e giurati

Tanti e importanti i nomi dei componenti delle diverse giurie che dal 23 al 31 maggio seguiranno le esibizioni del concorso. Dal pianista e concertista russo Yuri Bogdanov, docente dell’Accademia di Musica Gnessin di Mosca; ad Assunta Babuscio, pianista, concertista e docente presso il Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento. Ed ancora i pianisti Véronique Guillo (francese) e Agathi Leimonì (greca), il soprano Francesca Scaini, premio Callas nel 2000; il soprano lirico leggero greco Alexandra Oikonomou; Pietro Condorelli, tra i massimi esponenti del chitarrismo jazz mondiale; ed il musicista ed autore Luigi Pignalosa, solo per citarne alcuni.

Vincenzo De Rosa