Avellino

E’ tutto pronto a Flumeri per l’arrivo di Del Rosso e l’avvio della nuova stagione produttiva. Si annuncia un fine d’anno con il botto per l’ex Irisbus che domani ospiterà l’amministratore delegato di King Long, in Irpinia per un confronto finalmente operativo con il sindacato e per un primo faccia a faccia con i lavoratori. Il nuovo corso sarà anche benedetto dal parroco di Flumeri che celebrerà una messa beneaugurante. Dopo le ultime firme, arrivate prima di Natale, per la cessione degli stabilimenti Irisbus e BredaMenarini, si entra ora nella fase più strettamente operativa. A Flumeri la ripresa sarà graduale. Lo stabilimento è fermo da oltre tre anni e la Fiat ha smontato quasi tutte le linee produttive. I lavoratori, come noto, saranno posti in cassa integrazione per ristrutturazione, in attesa di essere richiamati al lavoro man mano che il piano industriale sarà implementato nel corso dei successivi 36 mesi. Si partirà con dieci unità. In Valle Ufita saranno prodotti due minibus, uno con motore anteriore e uno con motore posteriore da 29 a 38 posti, e sarà praticato il revamping, ossia la ristrutturazione e la messa in strada di mezzi già in circolazione. Nel sito sarà inoltre creato un polo logistico destinato a smistare i componenti di King Long provenienti dalla Cina, via porto di Taranto. Dal primo gennaio i 180 lavoratori emiliani e i circa 300 irpini diventeranno a tutti gli effetti dipendenti di Industria Italiana Autobus, società partecipata all’80 per cento da King Long Italia e al 20 per cento da Finmeccanica, con una dote di 16,7 milioni tra capitale sociale e riserve, nonché una patrimonializzazione di oltre 70 milioni. Il piano industriale ha un orizzonte di tre anni e prevede investimenti sui due siti per circa 50 milioni, tra pubblico e privato. Finmeccanica ha garantito la propria presenza all’interno del pacchetto azionario per almeno tre anni. In base agli accordi sottoscritti al Mise, i dipendenti bolognesi conserveranno posizioni e retribuzioni della vecchia BredaMenarini. Bologna sarà sede del management e della progettazione di Industria Italiana Autobus, in più produrrà bus urbani da 8 a 18 metri per i segmenti euro 6, gas ed elettrico. La visita del management di King Long consentirà di fare luce sull’accordo e, soprattutto, di pianificare i primi obiettivi. Sarà definita anche la gestione della cassa integrazione straordinaria per la quale il sindacato chiede garanzie precise, anche in riferimento alla rotazione dei lavoratori.